bg

drop1654 m

best periodFine giugno – settembre

water-pointpresenza di acqua

accesso con cani al seguito - noaccesso con cani al seguito: No

attrezzatura da ferrata richiesta: No

QUOTA MASSIMA RAGGIUNTA:

Croda di Mezzogiorno 2.614

punti-appoggioPUNTI DI APPOGGIO:

·  Bivacco Musatti 2.111 (solo dormire)

·  Bivacco Tiziano 2.246

Descrizione percorso:

Itinerario pregevole, per la varietà di terreni attraversati e l’imponenza delle strutture rocciose che ne fanno da cornice: si snoda nel cuore delle selvagge Marmarole, “La catena della solitudine”.
Punto di partenza dell’escursione è la secolare Foresta di Somadida (1.148), riserva naturale gestita dal Corpo Forestale dello Stato, i cui abeti già venivano utilizzati dalla Serenissima di Venezia come pennoni per le navi. Il sentiero che conduce al Bivacco Musatti (2.111) si stacca a sinistra dalla strada forestale di Somadida in prossimità degli edifici che ospitano un piccolo museo della flora e della fauna e La Biblioteca nel Bosco, salendo ripidamente il pendio alberato che scende dal Meduce de Fòra. Lasciamo a destra le rocce del Mescol e raggiungiamo la tipica struttura rossa in lamiera. Da qui risaliamo il circo del Meduce verso il ghiaione (spesso innevato) che scende da Forcella Schiavina; continuiamo l’ascesa fino all’insellatura tra Cima Schiavina e Taco del Todèsco (Croda di Mezzogiorno – 2.614) per poi scendere per cengette erbose sull’altro versante. Raggiungiamo la Val Longa e a seguire il Bivacco Tiziano sul Col di Val Longa (2.246), al limite inferiore dei Lastòni delle Marmarole. Da qui scendiamo in maniera serrata verso Palùs San Marco, per un costone dapprima ghiaioso e quindi ripidamente in mezzo a boschi di conifere e faggi.

indietro Torna ai Gruppi Montuosi
Scarica

golden goose outlet online golden goose femme pas cher fjallraven kanken backpack sale fjallraven kanken rugzak kopen fjällräven kånken reppu netistä fjallraven kanken táska Golden Goose Tenisice Hrvatska Basket Golden Goose Homme Golden Goose Sneakers Online Bestellen Kanken Backpack On Sale Fjallraven Kanken Mini Rugzak Fjällräven Kånken Mini Reppu Fjallraven Kanken Hátizsák