Sentiero Olivato – Forca del Cridola

TEST DI SPAn

Percorsi dell'Oltre Piave

Lasciato il Passo Mauria si procede lungo la strada militare del Ricovero Miaron, un dislivello di circa 400 mt su mulattiera comoda e sicura. Arrivati al Ricovero si procede lungo un sentiero nel primo tratto passando nei mughi, breve difficoltà nel attraversamento di una lingua di ghiaione. Il percorso successivamente, si snoda su un ghiaione dove è possibile trovare dell’acqua, in seguito sale lungo delle roccette dove è attrezzato da funi metalliche. Il sentiero percorre delle cenge molto suggestive con un saliscendi continuo dove l’acqua è presente nelle stagioni piovose; i tratti più esposti sono messi in sicurezza da corde metalliche. La traccia passa su diversi ghiaioni di sabbia fine ma dura, la quale può essere difficile da vedere causa frane, orientarsi con i segni rossi sulla roccia e con la presenza di ometti in pietra. Durante il percorso la vista spazia sulle Marmarole , sul Tudaio e sulla Valle. Al termine del percorso di ghiaioni c’è un bivio il quale porta a destra verso il sentiero della Valle del Cridola ( 340 ) mentre procedendo a sinistra si alza di quota attraverso dei tratti nei mughi per poi arrivare su un ripido prato con una serie di tornantini. Al termine di questi c’è il bivacco Vaccari ben visibile nella Cuna del Cridola. Si prosegue poi verso la Forca, un sentiero ben visibile e tracciato su di un ghiaione, questo conduce verso il punto più alto dell’anello ovvero in forcella a mt 2176. Giunti qui il sentiero scende su dei ghiaioni per poi risalire brevemente verso la forcella Fossiana dove in seguito si porta in Val de la Tora con il segnavia 348 il quale arriva poi di nuovo al Passo Mauria.

Info

• Animali permessi : No
  • Attrezzatura da ferrata : Si
  • Quota massima : Forca del Cridola 2176 mt
  • Punti di stop : - Bivacco Vaccari 2050 mt Per informazioni contattare cai.lorenzago@yahoo.it oppure Emilio F. 3286875716